Anno. 2017, Volume. 24, N. 3, Pag. 130-132

Una proposta di formazione per promuovere il dialogo in pediatria di base. Lo Scaffolding psicologico alla relazione sanitaria

Maria Francesca Freda, Francesca Dicé
Maria Francesca Freda*, Francesca Dicé** - *Professore Associato di Metodologia dell’Intervento in Psicologia Clinica, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Napoli Federico II **Psicologa e Specialista in Psicologia Clinica, Centro di Ateno SInAPSi, Università degli Studi di Napoli Federico II

Le Autrici presentano alcuni criteri che ritengono utili alla stesura di una proposta metodologica per la formazione dei pediatri nell’ambito delle cure primarie, allo scopo di favorire lo sviluppo dello scambio dialogico con il loro duplice utente, il genitore e il bambino. La proposta di uno “Scaffolding Psicologico alla Relazione Sanitaria” prevede la strutturazione di alcuni Setting di Ascolto Congiunto (SAC) con la presenza, in veste consulenziale, dello psicologo all’interno della stanza di visita. Tali setting, grazie alle loro specifiche funzioni, possono essere utili a pediatri e utenti nel conseguimento dei “compiti psicologici” della relazione sanitaria (titolarità, cum-sensum, concordance), che spesso si affiancano ai necessari “compiti operativi” più strettamente legati alle prassi diagnostiche e terapeutiche.

The Authors present a methodological proposal for the training of paediatricians in primary care, aimed to develop the dialogue with their dual user, the parent and the child. The proposal of a Psychological Scaffolding to Doctor Patient Relationship is based on the structuring of Joint Listening Settings (JLS) with the presence, as a consultant, of a psychologist. These settings, with their specific functions, can be useful to paediatricians and users in achieving some “psychological tasks” (ownership, cum-sensum, concordance), side by side with the “operational tasks” closely linked to diagnostic and therapeutic practices.


Quaderni acp - 2017; 24(3)

Bimestrale di informazione politico culturale e ausili didattici dell'Associazione Culturale Pediatri

Open access
La rivista aderisce agli obiettivi di diffusione gratuita online della letteratura medica
Indicizzata in SciVerse Scopus e in Google Scholar

Quaderni acp
ISSN: 2039-1374

Pubblicazione iscritta nel registro Nazionale della Stampa n° 8949 ® ACP