Come Iscriversi
Link Utili
Login
Registrati
Cerca
Tutto il sito
Tutto il sito
Quaderni ACP
PUMP
Cerca
L'ACP
Chi siamo
Come Iscriversi
Statuto
Il codice
L'Organigramma
Sezioni Regionali
Gruppi di lavoro
Bilancio trasparente
Affiliazioni
Protocolli d'intesa e collaborazioni
Richieste di Patrocinio
Editoria
Editoria
Quaderni ACP
Pagine Elettroniche di Qacp
Libri
Appunti di viaggio
Formazione
FAD ACP
Appuntamenti
A colpo d'occhio
Organizzazione eventi online
Stampa
Comunicati Stampa
ACP sulla Stampa
Per le Famiglie
Leggi sul sito
Seguici su FB
Offerte lavoro
Contattaci
L'ACP
Chi siamo
Come Iscriversi
Statuto
Il codice
L'Organigramma
Sezioni Regionali
Gruppi di lavoro
Bilancio trasparente
Affiliazioni
Protocolli d'intesa e collaborazioni
Richieste di Patrocinio
Editoria
Editoria
Quaderni ACP
Pagine Elettroniche di Qacp
Libri
Appunti di viaggio
Formazione
FAD ACP
Appuntamenti
A colpo d'occhio
Organizzazione eventi online
Stampa
Comunicati Stampa
ACP sulla Stampa
Per le Famiglie
Leggi sul sito
Seguici su FB
Offerte lavoro
Contattaci
Autismo. Cosa prevede il protocollo Giannini- Lorenzin. Il testo
13 Apr 2015 alle 08:05:46
04 APR
[
QuotidianoSanità.it
] - Obiettivo del protocollo d’intesa siglato lo scorso 2 aprile dai ministri dell’Istruzione e della Salute,
Giannini
e
Lorenzin
è quello di “rafforzare la collaborazione inter-istituzionale per migliorare, coordinare e agevolare le attività di rispettiva competenza garantendo l’integrazione degli interventi per la tutela e promozione della salute e del benessere psicofisico di bambini, alunni e studenti, nonché per l’inclusione scolastica nei casi di disabilità e disturbi evolutivi specifici e, in particolare, per lo svolgimento delle seguenti attività di interesse comune”.
Tre campi d’azione. Per farlo, Miur e Salute si impegnano a
: a) promuovere l’offerta attiva di iniziative di promozione ed educazione alla salute rivolte a bambini e adolescenti, anche attraverso il coinvolgimento dei servizi e dei professionisti sanitari del territorio e delle famiglie, privilegiando metodologie di “peereducation” e “life skilleducation”; b) promuovere e sostenere iniziative mirate a garantire la presa in carico globale di bambini, alunni e studenti con disabilità e con disturbi evolutivi specifici, assicurandone l’inclusione scolastica; c) sostenere il sistema nazionale di sorveglianza finalizzato a monitorare alcuni aspetti della salute dei bambini e degli adolescenti riguardo ai principali fattori di rischio comportamentali e ad alcuni parametri antropometrici e nutrizionali nel rispetto della regionalizzazione del sistema sanitario e dell’autonomia scolastica.
Quattro aree di intervento. Per quanto attiene, in generale, il diritto alla salute:
a) Promozione di corretti stili di vita con particolare riguardo ad attività fisica, alimentazione e promozione della salute orale; b) Prevenzione delle dipendenze da sostanze d'abuso e delle dipendenze comportamentali; c) Promozione della cultura delle vaccinazioni e conduzione di azioni di sensibilizzazione e coinvolgimento di alunni e famiglie, con la possibilità di realizzare campagne di vaccinazione integrative in ambito scolastico; d) Promozione di una corretta relazione di genere, attraverso interventi sulle tematiche dell’affettività.
Per quanto attiene, nello specifico, l’inclusione degli alunni e degli studenti con disabilità e disturbi evolutivi specifici:
a) esame e revisione della normativa di settore, su cui le Parti hanno competenza concorrente, con particolare riguardo alla razionalizzazione e semplificazione delle procedure di accertamento sia della disabilità che dei disturbi evolutivi specifici, al fine di una più efficace e razionale modalità di intervento oltre che di una ottimizzazione dei costi; b) proposta di revisione dell’Intesa sancita in Conferenza Unificata in data 20 marzo 2008 in merito alle modalità e ai criteri per l’accoglienza dell’alunno con disabilità; c) progressiva applicazione del modello “International Classification of Functioning” (ICF) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), opportunamente adeguato alla realtà italiana ed alle peculiarità del modello italiano di inclusione scolastica; d) attivazione di programmi di formazione su tematiche specifiche, nell’ambito degli obiettivi prioritari individuati, e definizione di “pacchetti formativi” con contenuti comuni e differenziati per le diverse professionalità coinvolte, rivolti ad operatori sanitari, al personale della scuola, agli studenti ed alle famiglie; e) promozione e sviluppo di iniziative condivise di comunicazione istituzionale - anche con il coinvolgimento delle Associazioni delle persone con disabilità – sia per sostenere azioni congiunte di sensibilizzazione – sia per fornire alle famiglie adeguate informazioni su tematiche di interesse prioritario; f) promozione e sostegno di iniziative volte a favorire l’individuazione precoce di disabilità e disturbi evolutivi specifici. A tal fine, le Parti, nel pieno rispetto dei reciproci ruoli e delle rispettive competenze, ricercano e sperimentano modalità di raccordo interistituzionale, con l’obiettivo di garantire nella misura massima possibile il Diritto alla Salute e all’Istruzione.
Leggi il testo integrale del protocollo
04 aprile 2015
© Riproduzione riservata
Articoli collegati:
Autismo. Lorenzin: “Nessuno può farcela da solo”
Leggi anche:
1a. Sinpia: In Italia autismo riguarda 100.000 minori
1b. Monumenti di blu per Giornata mondiale autismo . Mattarella: "Serve consapevolezza per garantire dignità"
1c. Giornata Mondiale Autismo. Il Senato apre i suoi lavori parlandone. Padua (Pd): “Un segnale importante. Istituzioni non dimenticano le persone bistrattate a causa dei propri disturbi”
Facebook
Twitter
Ultimi contenuti
CS: Filtri solari, da pediatri e dermatologi 6 regole d’oro per un’esposizione sicura
20, Jun 2024
E' SCOMPARSO PROF. FABIO SERENI
30, Mar 2024
Linee Guida Autismo
13, Mar 2024
IN VIAGGIO: 50 ANNI INSIEME
10, May 2024
L’ACCESSO ALLE CURE PRIMARIE PER BAMBINI E BAMBINE IN ITALIA: A CHE PUNTO SIAMO?
25, Feb 2024
36° Congresso Nazionale dell'Associazione Culturale Pediatri (ACP)
01, Jul 2024
I pediatri ACP aderiscono alla Green Food Week 24: ricette sane affisse negli ambulatori, muppet per amici e un webinar ad hoc
06, Feb 2024
IL DIRITTO UNIVERSALE ALLA SALUTE RICHIEDE LA PACE E RIFIUTA LA GUERRA
26, Jan 2024
Abilita i JavaScript sul tuo Browser per visitare il sito.
Prova a seguire
queste istruzioni
per attivarli
Aggiorna il tuo
Browser
ad una versione piú recente
Se hai qualche blocco generale per i javascript
aggiungi un'eccezione per
:
cdn.studioi3.it
acp.it