Anno. 2007, Volume. 14, N. 3, Pag. 143-144

Libri per bambini. La grammatica del “vedere” nella percezione delle illustrazioni

Quali immagini proporre ai piccolissimi?
Angela Dal Gobbo
Eperta di letteratura per ragazzi

Books for children: the grammar of “seeing” in the perception of illustrations
Angela Dal Gobbo is an expert in children’s literature. The importance of illustrations and what a little children’s figure books should necessarily have are both underlined in this paper. Considering that little children’s literature experts say that creating a picture book is like composing a poem, it is extremely important to fix qualitative standards. Limits necessarily imposed by form (pages, type of illustration …) are a difficult challenge for the Author: a superfluous word, like in a poem, can ruin the product. A tool for paediatricians involved in the promotion of reading aloud to be shared with parents.

L’Autrice, in questo articolo, parla dell’importanza delle illustrazioni e di quello che non può mancare in un albo illustrato destinato a bimbi molto piccoli. Fissare degli standard qualitativi per la primissima infanzia è molto importante, considerando che gli esperti ci dicono che la realizzazione di un libro illustrato è come la composizione di una poesia: i limiti imposti dalla forma (pagine, tipo di illustrazione…) sono una sfida difficile per l’Autore: una parola di troppo e, come nella poesia, il prodotto qualitativamente crolla. Un strumento quindi, per i pediatri che promuovono la lettura ad alta voce da poter condividere con i genitori.


Quaderni acp 2007_14(3)

Bimestrale di informazione politico culturale e ausili didattici dell'Associazione Culturale Pediatri

Open access
La rivista aderisce agli obiettivi di diffusione gratuita online della letteratura medica
Indicizzata in SciVerse Scopus e in Google Scholar

Quaderni acp
ISSN: 2039-1374

Pubblicazione iscritta nel registro Nazionale della Stampa n° 8949 ® ACP