Anno. 2008, Volume. 15, N. 4, Pag. 186-187

La musicoterapia in una prospettiva multidisciplinare

Alfredo Raglio, Barbara Zanchi, Claudio Bonanomi, Ferdinando Suvini, Luisa Bonfiglioli
A.I.M. (Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia)

Musictherapy in a multidisciplinary context 

Musictherapy is a discipline that has been defined in the last few decades. Integrated competence in different fields of knowledge, as music, medicine and psychology are required. The essential elements of a music therapeutic intervention are both a musical experience and a patient – therapist relation. Both elements are in constant dynamic interaction during the therapeutic process. The ability of giving meaning to sounds and music begins from the very early stages of a child’s development. Children are, at that stage, very competent in non- verbal and affective interactions with their mothers, even if they don’t understand the verbal meaning of their mother’s language. In the same way in a music therapeutic relationship a shared musical experience can evoke and sustain a similar kind of affective interactions, thus assuming a therapeutic function. Music therapy intervention is often required within rehabilitative and therapeutic approaches in children.

La musicoterapia è una disciplina di recente definizione che integra competenze relative alle aree musicale, medica e psicologica. Elementi fondanti dell’intervento sono l’esperienza musicale e la relazione tra il paziente e il terapeuta. Nel lavoro con i pazienti tali elementi sono costantemente in un rapporto di interazione dinamica. La capacità di dare un senso agli eventi musicali nasce in una fase precoce dello sviluppo del bambino, in un momento nel quale egli non è ancora in grado di capire il significato delle parole della madre, ma riesce, comunque, a coglierne il senso affettivo. In questo senso l’instaurarsi di una relazione tra paziente e terapeuta diviene il campo entro il quale la musica assume la sua funzione terapeutica. L’intervento di musicoterapia è frequentemente richiesto in età evolutiva nell’ambito di progetti riabilitativoterapeutici.


Quaderni acp 2008_15(4)

Bimestrale di informazione politico culturale e ausili didattici dell'Associazione Culturale Pediatri

Open access
La rivista aderisce agli obiettivi di diffusione gratuita online della letteratura medica
Indicizzata in SciVerse Scopus e in Google Scholar

Quaderni acp
ISSN: 2039-1374

Pubblicazione iscritta nel registro Nazionale della Stampa n° 8949 ® ACP