Anno. 2012, Volume. 19, N. 5, Pag. 200-203

Come conversano i bambini a 12, 18 e 24 mesi?

Luigi Girolametto, Mariangela Bruno, Serena Bonifacio
IRCCS Pediatrico Burlo Garofolo, Trieste; University of Toronto, Toronto, ON CA; IMPAROLA, Centro Logopedico e Pedagogico, Matera

Conversations of toddlers aged 12, 18, and 24 months
The social-conversational skills of 178 typically-developing Italian toddlers aged 12, 18, and 24 months have been  studied. The results indicate that the mean scores for social conversational skills increase with age and that the three age groups were significantly different from each other. In addition, subscale scores for assertiveness and
responsiveness skills also differentiate each age group, indicating the usefulness of the scale in measuring developmental progress in communication skills.

Le abilità socio-conversazionali assertive e responsive espresse con modalità verbale e non verbale sono state studiate in un campione di 178 bambini italiani con sviluppo di linguaggio tipico a 12, 18 e 24 mesi. Dai risultati emerge che le abilità socio-con versazionali incrementano con l’età in modo significativo. Inoltre, i punteggi medi
delle abilità assertive e responsive differenziano i tre gruppi di bambini in modo significativo dimostrando la loro utilità per la valutazione logopedica.


Quaderni acp 2012_19(5)

Bimestrale di informazione politico culturale e ausili didattici dell'Associazione Culturale Pediatri

Open access
La rivista aderisce agli obiettivi di diffusione gratuita online della letteratura medica
Indicizzata in SciVerse Scopus e in Google Scholar

Quaderni acp
ISSN: 2039-1374

Pubblicazione iscritta nel registro Nazionale della Stampa n° 8949 ® ACP