Anno. 2011, Volume. 18, N. 6, Pag. 250-253

Health Equity Audit: uno strumento per agire localmente sulle disuguaglianze in salute


Health Equity Audit: a tool for a local action in health inequalities
Health Inequalities are, all over the world, issues of particular interest for Public Health. It’s the field where its necessary to act in order to improve global health. A solid information technology system and multidisciplinary teams (service operators, local authorities and citizens) are necessary to act locally. Two projects developed
locally have produced a list of health inequalities indicators, the development of a Prenatal and Paediatric Health Equity Profile and the beginning of an Health Equity Audit process aimed at identifying and evaluating actions to improve equity in paediatric health.

Le disuguaglianze in salute sono un tema di particolare interesse per la Sanità Pubblica in tutti i Paesi del mondo e un ambito su cui agire per migliorare la salute della popolazione generale. Per agire a livello locale è importante avere a disposizione solidi sistemi informativi e creare gruppi di lavoro multidisciplinari che coinvolgano operatori dei servizi, amministratori locali e rappresentanti dei cittadini. Vengono riferiti due progetti applicati sul piano locale che hanno portato alla creazione di una lista di indicatori di disuguaglianze, l’elaborazione di un “Profilo di equità” sulla sa -lute prenatale e pediatrica e l’attivazione del processo dell’Health Equity Audit (HEA)
per l’identificazione e la valutazione di azioni di miglioramento dell’equità in salute in età pediatrica.


Quaderni acp 2011_18(6)

Bimestrale di informazione politico culturale e ausili didattici dell'Associazione Culturale Pediatri

Open access
La rivista aderisce agli obiettivi di diffusione gratuita online della letteratura medica
Indicizzata in SciVerse Scopus e in Google Scholar

Quaderni acp
ISSN: 2039-1374

Pubblicazione iscritta nel registro Nazionale della Stampa n° 8949 ® ACP