Minimeeting a gogò
- 09 Giu 2007 alle 08:40:00
Nel 2006 sui 19.915 congressi finanziati dall’industria i minimeeting (durata inferiore alle 6 ore) sono stati 17.002 (85%). Di questi, 13.087 sono stati finanziati da uno sponsor unico e 676 da sponsor multipli. Sembra abbastanza chiaro che i primi sono organizzati direttamente dall’industria.
Anche per i congressi di durata superiore alle 6 ore si verifica la stessa distribuzione: 676 hanno più sponsor e 2339 un solo sponsor: anche questi organizzati direttamente dalla industria.
Secondo dati che provengono dalla Regione Emilia-Romagna, nel 2005, il costo medio orario delle iniziative formative promosse dalle ASL è stato di 128 euro.
Quello delle iniziative sponsorizzate dall’industria è arrivato a 1000 euro. C’è stato un tantino di spreco: attribuibile agli organizzatori degli eventi? Alla tendenza allo scialo delle industrie?
(Il Sole 24 ORE Sanità, 13-19 marzo 2007)
Anche per i congressi di durata superiore alle 6 ore si verifica la stessa distribuzione: 676 hanno più sponsor e 2339 un solo sponsor: anche questi organizzati direttamente dalla industria.
Secondo dati che provengono dalla Regione Emilia-Romagna, nel 2005, il costo medio orario delle iniziative formative promosse dalle ASL è stato di 128 euro.
Quello delle iniziative sponsorizzate dall’industria è arrivato a 1000 euro. C’è stato un tantino di spreco: attribuibile agli organizzatori degli eventi? Alla tendenza allo scialo delle industrie?