XXIV CONGRESSO NAZIONALE ACP
- 30 Giu 2012 alle 09:24:00
Torino, 11-13 ottobre 2012
Centro Incontri Regione Piemonte
C.so Stati Uniti, 23
Dopo undici anni il Congresso nazionale ACP torna a Torino.
Sono stati anni di cambiamenti profondi: sono mutate la società, le famiglie, i bambini, e naturalmente anche i pediatri e la pediatria.
L’interpretazione di questo “nuovo mondo” non è sempre facile.
Per questo vi proponiamo un dialogo con scienze “altre” quali la sociologia, la bioetica e l’antropologia, per cercare di capire meglio chi abbiamo di fronte, dove nascono i suoi e i nostri disagi e come fare per prendercene cura.
Nella sessione del giovedì pomeriggio il dialogo sarà più teorico, ma nella discussione lo riporteremo alla concretezza quotidiana.
Nelle sessioni del venerdì e del sabato alcuni pediatri presenteranno le storie dei loro pazienti,
approfondite, quando utile, da altri protagonisti significativi, genitori, insegnanti, specialisti, e infine discusse con esperti, anche non medici, e con il pubblico.
I casi, che chiamiamo clinici, altro non sono infatti che le storie dei nostri pazienti, bambini che hanno un nome, che vivono in un contesto definito e che esprimono esigenze precise che vanno ascoltate, comprese e interpretate per cercare una risposta che sia un aiuto reale, inevitabilmente individualizzato, ma proprio per questo rispettoso del loro diritto alla salute.
[maggiori informazioni sulla pagina web del congresso