5° rapporto di aggiornamento "I diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza in Italia"
- 26 Giu 2012 alle 15:59:00
Martedì 5 giugno si è tenuta a Roma la presentazione del 5° rapporto di aggiornamento "I diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza in Italia" da parte del Gruppo di lavoro per la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Gruppo CRC), un network di 88 associazioni , tra le quali c’è anche l’ACP, che dal 2001 si occupa del monitoraggio della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e dei suoi Protocolli Opzionali.
Il gruppo CRC ha presentato il suo 5° Rapporto di aggiornamento, d’intesa con l’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Vincenzo Spadafora, che ha aperto la presentazione.
Il Ministro Fornero ha partecipato in videoconferenza per i primi 25 minuti e ha preso impegni concreti con il Gruppo CRC, tra i quali incontrare una delegazione per discutere più approfonditamente delle raccomandazioni rivolte dal Rapporto al suo Ministero su due tematiche precise: lavoro minorile (mancanza dati) e minori stranieri non accompagnati (sistema di accoglienza e protezione). Tra i numerosi argomenti esaminati nel rapporto sono stati presentati: le misure generali di attuazione della CRC e il Piano Nazionale per l’Infanzia (A. Lucchelli), il lavoro minorile nell’attuale contesto di crisi (A. Teselli) e i minori stranieri in Italia (V. Valastro). Tematiche considerate prioritarie per la promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel nostro Paese, alla luce delle Osservazioni Conclusive pubblicate dal Comitato ONU il 7 ottobre 2011 a seguito dell’esame dell’Italia.
Il Sottosegretario Rossi Doria ha concluso la mattinata, facendo i propri complimenti per il lavoro puntuale e di monitoraggio del Gruppo. Presenti in sala diversi referenti istituzionali del Ministero dell’Interno, della Giustizia, del Dipartimento Pari Opportunità, Polizia Postale, così come i Garanti regionali e Onorevoli della Commissione Infanzia e numerosi rappresentanti delle associazioni del gruppo CRC, tra i quali l’ACP.